PANE ALLE OLIVE


pane alle olive

PANE ALLE OLIVE
Ingredienti per 3 panini da 80g circa:

  • 170g di acqua
  • 2g lievito
  • 200g farina di tipo 1
  • Mezzo cucchiaino di zucchero
  • Un cucchiaino raso di sale
  • 60g di olive snocciolate olive

1. Per preparare i panini alle olive metti in una ciotola l’ acqua, il lievito, aggiungi mezzo cucchiaino di zucchero per attivare la lievitazione e mescola con un cucchiaio.

2. Versa la farina un po’ alla volta, mescolando con una forchetta e aggiungi il sale. Una volta aggiunta e incorporata tutta la farina, aggiungi le olive. Fai riposare l’impasto nella ciotola, coperto da pellicola, per circa 10-15 minuti a temperatura ambiente. Poi riprendiamo l’impasto e con una spatola da cucina giriamolo più volte, quindi lasciamolo riposare ancora per 10 minuti. Ripetiamo questo passaggio per due o tre volte. Vedremo il nostro impasto più liscio e omogeneo.

3. Metti a lievitare in frigorifero, sempre coperto con pellicola (la lievitazione procede in frigo poiché è un impasto con un’altra idratazione per cui in frigo evitiamo di renderlo acido). Il tempo di lievitazione possiamo gestirlo a piacere, può andare da un minimo di 8 ore ad un massimo di 24 ore.

4. Passato il tempo di lievitazione, prendi l’impasto lievitato dal frigorifero, (sarà ben lievitato si saranno formate tante bolle in superficie). Infarina bene il piano di lavoro e allarga l’impasto bene con le dita fino a formare un rettangolo. Fai delle pieghe all’impasto due volte e poi arrotondalo per formare una palla. Questo passaggio serve a dare “forza” all’impasto. Dividi l’ impasto in 3 parti e disponi i 3 panetti in ciotole separate con dentro un canovaccio ben infarinato e lasciali lievitare ancora per circa 90 minuti.

 

 

5. Quando gli impasti saranno lievitati, prendi una pentola di acciaio o di ceramica, di grandi dimensioni in modo che i panetti ci entrino. Metti la pentola con il coperchio dentro il forno preriscaldato a 230° e la fai scaldare. Questo ci serve per non far attaccare il pane durante la cottura.

6. Tira fuori dal forno la pentola bollente, aiutandoti con delle presine, e metti dentro gli impasti direttamente dalle ciotole, aiutandoti con il canovaccio.

7. Coperchio sulla pentola e fai cuocere a 230° per 30 minuti, poi togli il coperchio e continua la cottura a 220° per altri 20 minuti, finché non si sarà formata una bella crosticina croccante sul pane.

8. A questo punto i nostri panini alle olive sono pronti, estraili dalla pentola e falli raffreddare completamente prima di tagliarli e portarli in tavola!

Un panino apporta circa 270Kcal con 51g di carboidrati, 2g di proteine e 3g di grassi.

Puoi trovare questa ricetta anche sui miei social: facebook e instagram

Articolo correlato :

 

Lascia un commento

Send via WhatsApp