PIZZA DI SCAROLE


pizza di scarole e olive nere

PIZZA DI SCAROLE
Ingredienti:

  •  150g di farina 1
  •  350g di farina 0 @mulinocaputo
  •  10g di zucchero
  •  4g di lievito di birra
  •  260g di acqua
  •  30g di olio di oliva + due cucchiai
  • 1 spicchio d’ aglio
  •  1kg di scarola riccia
  •  100g di olive nere

Per prima cosa aggiungi il lievito all’ acqua e lo zucchero, che servirà a far partire velocemente la lievitazione, mescola e lascia riposare per circa 10 minuti.  Unisci le due farine e disponile a fontana, unisci l’ acqua con il lievito e lo zucchero centrali e il sale ai bordi. Mescola tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e unisci infine i 30g di olio. Lavora il composto con le mani fino a quando non avrà una forma compatta come quella della prima foto. Copri con pellicola e canovaccio e fai lievitare per almeno 6 ore in luogo caldo (io di solito utilizzo il forno preriscaldato a 28 gradi e spento al momento della lievitazione).pizza scarole impasto

Inizia a preparare la scarola aggiungendo in una pentola due cucchiai di olio, l’ aglio tritato, le olive nere tagliate a pezzi o snocciolate e lascia cuocere per circa 2 minuti. Aggiungi la scarola tagliata (se non hai una pentola antiaderente, aggiungi anche un bicchiere di acqua per evitare che la scarola si attacchi alla pentola), copri con un coperchio e gira molto spesso per evitare che la scarola si bruci. Una volta rilasciata la sua acqua, lascia cuocere la scarola con coperchio per circa 20 minuti.                                                                                                                                          Quando l’ impasto sarà raddoppiato, come nella seconda foto, dividi l’ impasto a metà e lavora la prima parte con un mattarello, terza foto, e dopo aver unto una teglia di 27×36 cm stendere bene l’ impasto all’ interno e bucherellarlo con una forchetta. Aggiungi la scarola, come nella quarta foto, prendendola con una forchetta e facendo attenzione a togliere l’ acqua.

pizza scarole lievitata

pizza scarole lievitata

pizza scarole preparazione

 

 

 

 

 

 

 

 

Stendi l ‘ altra metà e chiudi la pizza di scarole aiutandosi con le mani e poi con una forchetta, foto cinque. Bucherella anche la superficie, aggiungi un filo di olio e cuocere a 180 gradi per i primi 15 minuti nella parte bassa del forno e per gli ultimi 15 minuti nella parte alta del forno, passati i 30 minuti di cottura, tira fuori dal forno e lascia riposare la pizza di scarole per qualche minuto, foto sei.

pizza scarole pre cotturapizza scarole cotta

 

 

 

 

 

 

 

 

Il risultato è una pizza di scarole gustosa e facile da preparare, da inserire in un piano alimentare giornaliero equilibrato.
Una fetta media(io ho diviso la pizza di scarole in 12 pezzi) apporta circa 192 Kcal con 36g di carboidrati, 6g di proteine e 5g di grassi.

Puoi trovare questa ricetta anche sui miei social: facebook e instagram

 

Lascia un commento

Send via WhatsApp