LA DIETA MEDITERRANEA COME STILE DI VITA

La dieta mediterranea è un insieme armonico di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni culturali, proprie dei popoli dei paesi che si affacciavano sul Mediterraneo fino agli anni ‘50, che vanno dal paesaggio alla tavola, tra cui la raccolta, la pesca, la conservazione, la preparazione e, in particolare, il consumo di cibo” (Comitato di valutazione Unesco). Grazie alla sua naturale e ottimale composizione, 12/18% di proteine, 45/60% di carboidrati, 20/35% di grassi, la dieta mediterranea assicura il giusto apporto di nutrienti.

Seguire la dieta mediterranea significa:

  1. avere uno stile di vita equilibrato,
  2. essere in armonia con la natura e i suoi ritmi,
  3. tenere conto della biodiversità e della stagionalità,
  4. usare con rispetto i prodotti della terra e del mare.

Tutto ciò determina un sano rapporto con il cibo per vivere meglio e più a lungo.

La dieta mediterranea ha le sue basi su 4 principi:

  1. Sana attività fisica quotidiana, che garantisca un adeguato dispendio calorico.
  2. Convivialità: rivalutare la tavola come fatto sociale, oltre che nutrizionale. La tavola, quindi, diventa un punto d’incontro, soprattutto familiare, dove i pasti si consumano lentamente e convivialmente.
  3. Porzioni moderate.
  4. Uso di alimenti locali e di stagione.

Consigli per una sana e corretta alimentazione sulla base della dieta mediterranea

  • Prediligere il pane preparato con soli ingredienti fondamentali: acqua, farina (possibilmente integrale) e sale.
  • Le verdure vanno cotte con poca acqua. Si consiglia, inoltre, di recuperare l’acqua di cottura per la preparazione di altri cibi, al fine di recuperare parte delle vitamine e dei minerali che altrimenti andrebbero perduti.
  • Limitare il consumo di carni rosse perché sono ricche di grassi saturi, prediligere le carni bianche e magre e consumare frequentemente pesce, in particolare pesce azzurro (alici, sgombri, tonno, sarde), ossia quello tipico del bacino mediterraneo.
  • Consumare un bicchiere di vino durante i pasti (ove non controindicato e quando già si è abituati a farlo)
  • Bere almeno 1,5l di acqua al giorno.
  • Prediligere l’olio di oliva come grasso di condimento, poiché è il più digeribile ed è il più saporito e pertanto richiede minori quantità d’uso ed è molto ricco di vitamina E con
    elevato potere antiossidante.
  • Utilizzare almeno circa 5 porzioni giornaliere di frutta e verdura, alternandole nei 5 colori della salute (bianco giallo-arancione, rosso, verde e violetto).
  • Mangia ogni giorno cibi differenti che ti piacciono

 

 

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